Cerca nel blog

domenica 26 luglio 2009

Altre Ambiguità Immobiliari

A parte che ad un primo impatto non è chiaro per quale dei servizi si debba andare a destra e per quale a sinistra...

Ma soprattutto immagino che alcune persone potrebbero credere che l'Agenzia del Territorio ora tratti anche di compravendita di appartamenti ecc. (verso destra: "Pubblicità immobiliare"...)

realtà virtuale
un bilocale in condizioni eccellenti
smart phood

venerdì 24 luglio 2009

Impronta Ecologica

L'impronta ecologica (lasciata da un gruppo di persone, da un paese...) è tra l'altro la misura della quantità di ecosistema del pianeta Terra necessaria a rigenerare le risorse consumate.

Ma... quantificare il rimedio al danno causato, o quantificare il danno non potrebbero di fatto essere la stessa cosa ?

Certo, un conto è adoperare concetti consolidati e chiari per tutti, altro descrivere i medesimi fatti dopo averne rimescolato le componenti e averli resi di non immediata comprensione.

L'espressione inoltre può anche essere del tutto fuorviante, se pensiamo che il più delle volte "lasciare la propria impronta" ha una connotazione positiva (il primo uomo sulla Luna...), legata ad importanti realizzazioni o eventi di portata storica di cui l'uomo si rende protagonista.

Impronta ecologica ha invece una valenza negativa, in quanto comunque sottolinea un furto, una "sottrazione", causati all'ambiente e al suo equilibrio.
superiorità della specie
divina incoscienza
carta canta

venerdì 17 luglio 2009

Un Bilocale In Condizioni Eccellenti

E invece, non è di mercato immobiliare che si tratta quando si parla di BICAMERALISMO PERFETTO !

Il concetto è, credo, che entrambe le assemblee che compongono il Parlamento hanno ciascuna le stesse funzioni del'altra, e che qualunque decisione è valida solo se da entrambe approvata.


altre ambiguità immobiliari
camere costose
smart phood

giovedì 16 luglio 2009

Atto Dovuto

Il tg parla spesso di "atto dovuto" per connotare le indagini aperte su un cittadino che, reagendo ad un'aggresssione, abbia provocato morte o ferimento grave.

Nella mia testa il fine di questa coloritura dovrebbe essere quello di rendere meno pesante la posizione dell'indagato, che il più delle volte ha agito per difendersi, e di rassicurare gli ascoltatori che altrimenti non saprebbero spiegarsi perché il soggetto venga immediatamente indagato.

Peccato che "atto dovuto" non esprima nessuna di queste sfumature, e anzi accentui la sensazione che si tratti di un atto commisurato alla gravità di quanto commesso.

Forse "atto obbligatorio", oltre che lessicalmente più corretto, farebbe meglio capire che al di là delle motivazioni dell'accaduto, le autorità sono in questi casi costrette, senza possibilità di eccezione, ad "aprire un fascicolo".

carta canta
impronta ecologica

incidente probatorio-raccapriccio
Ancona guardia medica mimetica 

Tre Gradi Per Mettere Giudizio?

Un Esempio: La Sicurezza Sociale

i sistemi di sicurezza sociale sono:
le regole che all'interno di un gruppo molto numeroso permettono di dare aiuti a chi ha problemi economici che non può risolvere da solo...

Certo è meno sintetico, ma così lo capiscono tutti, anche coloro che potevano pensare trattarsi di concetto legato al diffondersi di azioni criminali...

Concluderei così la definizione a prova di stupido: ...grazie al contributo di ciascuno.

Troppo spesso ci dimentichiamo infatti di dover essere noi tutti i soggetti attivi, portatori di aiuto, oltre che potenziali beneficiari
uomini e prezzi
il lavoro a una dimensione

giovedì 9 luglio 2009

I Prodotti Del Pensiero

Il pensiero può generare tre diversi tipi di prodotto:
prodotti materiali, teorici e pragmatici.

I prodotti materiali sono macchine ed oggetti

I prodotti teorici sono ancora... pensiero

I prodotti pragmatici del pensiero sono valori ed imperativi etici, religiosi, sociali.

poter sognare solo il quotidiano
il sogno del teletrasporto
una assoluta marginalità
non ci sono risposte, soltanto scelte