Cerca nel blog

giovedì 19 agosto 2010

Divina Incoscienza

Tutti abbiamo sperimentato l'importanza di dare un nome.

Alcuni di noi hanno vissuto i travagli dello scegliere il nome giusto per il figlio; i lettori più giovani si saranno trovati in difficoltà a dare un nome al proprio animale domestico, e alcuni magari a trovare un soprannome allo scooter.

Imporre un nome, da sempre ìmplica una autorità verso chi quel nome riceve, ma ancor più una forte responsabilità e un dovere di protezione nei suoi confronti.
Così, narra la Bibbia, Dio stesso all'atto della creazione impone i nomi a ciò che sta plasmando; la luce e le tenebre le chiama giorno e notte, il firmamento lo chiama cielo, mentre all'acqua ed all'asciutto dà i nomi di mare e terra.

Sicuramente un privilegio divino, dare nome ad ogni cosa creata... Ma non a tutte.

Infatti il Signore, dopo aver formato l'uomo, vuole che continui lui ad imporre nomi.
Dio stesso porta davanti ad Adamo ogni uccello e animale, sta ad osservare in che modo l'uomo chiama ciascuno di essi, e decide che qualunque sia, quello resterà per sempre il suo nome.
censimento fatale

Così facendo, Dio sembra che abbia voluto associare l'uomo alla sua stessa opera creatrice, rendendolo proprio collaboratore.

Anche l'uomo perciò, stando a questa narrazione, avendo imposto nomi a tutti gli animali, ha una autorità, ma ancor più una responsabilità e un dovere di protezione nei confronti della natura.

Fiduciosi che il creatore sappia di chi a sua volta potersi fidare, nonostante tanti disastri osiamo dunque sperare che il futuro della terra sia nelle nostre mani, e che queste siano le migliori possibili.

superiorità della specie
impronta ecologica
pastori e magi
senza abbassare lo sguardo
the road 
l'ultimo cnesimento

3 commenti:

  1. Joaquin Phoenix Oscar 2020; il rispetto e la compassione verso ogni uomo ed ogni specie vivente; essere migliori non significa doversi sacrificare https://www.vegolosi.it/news/joaquin-phoenix-il-discorso-integrale-agli-oscar-2020/?fbclid=IwAR1dGv1XPYG1pkFKpXsJRjE-9_wfcUzokzGym87GEL21EIHSrQqHZN_osmQ

    RispondiElimina
  2. abbiamo ricchezze e cultura sufficienti per rispettare il creato senza doverne soffrire

    RispondiElimina
  3. Hi there, You have done an incredible job. I'll certainly
    digg it and personally suggest to my friends. I'm confident they'll be benefited from this site.

    RispondiElimina