Cerca nel blog

giovedì 23 dicembre 2010

Pastori E Magi

Tra i primi testimoni della nascita del bambino Gesù abbiamo degli stranieri.
I Magi, dignitari orientali un po' scienziati un po' divinatori.
A cavallo tra l'astrologia e l'astronomia, quando ancora fra le discipline non c'era molta differenza.
Saranno anche stati nobili di buona famiglia e provvisti di mezzi, per seguire una stella lungo un percorso così lungo, e certo anche parecchio testardi.
Ma erano comunque degli stranieri non appartenenti al popolo eletto di Israele, dei pagani al cento per cento.

Appartenenti al popolo di Israele erano invece gli altri testimoni, i pastori.
Però del popolo eletto rappresentano una tra le classi più umili e disprezzate.
Sia per la tendenza a sconfinare in terreni e pascoli altrui, sia perché il loro genere di vita li rendeva impuri da un punto di vista legale e quindi anche inabili a portare valida testimonianza in un processo.

Insomma, tra impuri e pagani non è che questi testimoni del Bambino fossero proprio il fior fiore della società che attendeva il Messia salvatore.
Tuttavia sono proprio loro ad accogliere e seguire i segni (la stella, gli angeli) e ad attestare per primi l'accadimento di un fatto prodigioso.

La ricchezza e la sapienza da una parte, una vita povera e un po' furfantesca dall'altra, non gli avevano offuscato né la curiosità né lo spirito di ricerca e tanto meno la capacità di riconoscere qualcosa di nuovo che si innesta nella storia a cambiarne il corso con una svolta potente ed impensabile.

Pur coi loro difetti erano persone limpide, sicuramente un monito per noi oggi, appesi alle testimonianze di ex bombaroli strangolatori di bambini (pentiti) ed ai vangeli di plutocrati che ci insegnano come vivere bene lavorando di più per produrre e comperare cose che tolgono il lavoro ai nostri figli.
Tutta gente che, non dico oro incenso e mirra, ma neppure sarebbe stata degna di cambiare la veste macchiata del Bimbo.

E allora grazie a voi, pastori ladruncoli e Magi extracomunitari, magari medici nel vostro paese ma senza licenza per esercitare a Betlemme.

una assoluta marginalità 
divina incoscienza 

ventre molle 
il cireneo

Nessun commento:

Posta un commento