Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Puri E Spietati

 Nell'immediatezza dell'attacco alle Torri gemelle del 2001, anche di fronte a quelle drammatiche immagini in diretta, ci fu chi (puro e spietato) commentò dicendo che gli USA se l'erano meritato per tutte le guerre e il male che avevano esportato nel mondo.
Ora che l'Italia (l'Europa?) sta per sperimentare in pieno le conseguenze di concentrici attacchi speculativi, quei signori (si fa per dire) dovrebbero chinare il capo ed accettare tutti i sacrifici, anche sproporzionati, che ci stanno per piombare sulla testa.
Perché se il più pulito c'ha la rogna, noi qualche pidocchio addosso l'abbiamo di sicuro.
Anche noi abbiamo esportato, nel nostro piccolo, dolore e sopraffazione sui più deboli; anche il nostro tenore di vita è basato sullo sfruttamento di Paesi più poveri; e se miliardi di persone soffrono la fame e la miseria, non è solo colpa degli USA (che-comunque-l'attentato-se-lo-sono-organizzato-da-soli).
Ma state pur certi che il puro e spietato non penserà mai di applicare a se stesso la giustizia retributiva del taglione che, almeno a parole, dispensa con leggerezza sugli altri.
E' proprio vero che il sonno della ragione genera mostri (*).


uomini e prezzi
fragile
strappato a Morsi 
candidi e puliti 

(un grazie a Francesca per la consulenza scientifica)

Nessun commento:

Posta un commento