Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2012

Cartolina Da Lourdes

La gamma è molto ampia, e varia dalla curiosità scettica alla speranza oltre la quale c'è il buio infinito, ma tutto è amalgamato da una compostezza e da un rispetto che nascono spontanei appena varcato il "recinto" della vasta area del santuario.

Se mi avessero detto che ci sarei andato, qualche anno fa mi sarei fatto un ironico sorriso, che sarebbe diventato sarcastico se qualcuno avesse ipotizzato che avrei fatto di tutto pur di lasciare una rosa nella grotta ai piedi della statua.

Certo il paese fuori vive di turismo religioso, ma nel "recinto" niente è a pagamento, ed è uno dei pochi posti dove gli ammalati hanno la precedenza sui sani tanto che, se non stai attento, con le carrozzelle ti spezzano una caviglia.

Dopo l'immersione nella "piscina" non mi sono sentito asciutto, come succede a molti, ma senz'altro molto più leggero.


giovedì 7 giugno 2012

A Cesare Quel Che E' Di Cesare

I Vangeli riportano l'invito di Gesù per dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio.

L'esortazione, che fa cadere nel vuoto un tranello postogli con una domanda dai suoi avversari, in genere viene interpretata nel senso che la vita civile e la religione si rivolgono a due àmbiti completamente diversi, tipo "libera Chiesa in libero Stato".

Io credo vi sia qualcosa di più radicale.

La frase di Gesù nasce dalla constatazione che sulle monete è riportata l'effigie dell'imperatore e noi, avendo alle spalle 2000 anni di arte sacra, che ha rappresentato non solo Gesù, Maria e i Santi, ma perfino la Trinità, per riflesso condizionato riteniamo che sul denaro avrebbe anche potuto esserci impressa un'immagine religiosa, nel qual caso la risposta di Gesù sarebbe stata forse diversa.

Ma se ci immedesimiamo nella cultura giudaica, ripensando alle umilianti esperienze del vitello d'oro e degli altri surrogati, dobbiamo riconoscere che in quella cultura nessuna immagine religiosa poteva essere ammessa, al fine di evitare qualsiasi tentazione anche solo lontanamente idolatrica.

Dunque, che sulla moneta ci fosse Cesare o un dio greco-romano, credo che la risposta di Gesù avrebbe comunque rimarcato la completa estraneità tra la vera Fede e il Potere.

Non una tranquillizzante complementarietà, bensì una inquietante irriducibilità. 


spontaneo = pericoloso 
non ci sono risposte, soltanto scelte
unboxing Venere