Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Povere Colf

Con riferimento alle vittime di "violenza di genere", il decreto legislativo 148/2015 ha esteso, anche per gli anni successivi al 2015, le tutele introdotte in via sperimentale con l'art. 24 del decreto legislativo 80/2015.

La norma prevede una particolare tutela per le vittime di violenza di genere, affinché le stesse possano svolgere il percorso di protezione certificato a cura dei Comuni, dei Centri Antiviolenza o delle Case Rifugio (legge 119/2013).

Ci piace questo articolo 24, che comunque:

  1. tra le eventuali vittime, pone tutele solo per le donne
  2. tra le donne vittime della violenza di genere, prende in considerazione solo le "lavoratrici"
  3. tra le donne lavoratrici, solo a quelle dipendenti (però sia pubbliche che private) attribuisce il diritto a congedi retribuiti per lo svolgimento dei suddetti percorsi di protezione.


Le donne lavoratrici con rapporto non di lavoro dipendente, ma di collaborazione coordinata e continuativa, hanno diritto ai soli "permessi", senza alcuna indennità.

Le donne lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari, infine, sono dall'articolo 24 espressamente escluse dalle tutele con esso istituite.


lavori esauriti
tutela universale

3 commenti:

  1. chi svolge lavoro domestico è pure escluso dalle tutele in materia di "Salute e Sicurezza sul Lavoro"

    RispondiElimina
  2. chi ha troppo pochi diritti non ha neppure quello, purtroppo, di acquisirne nuovi

    RispondiElimina
  3. anche in occasione della pandemia di Covid-19...

    Escluse da ogni ammortizzatore. In Italia lavorano 800 mila fra colf e badanti a cui si aggiunge la stima di circa 1 milione e duecentomila in nero. Due milioni di donne che al momento non hanno alcun sostentamento da parte del governo, anche se formalmente possono continuare a lavorare.

    articolo di Massimo Franchi per Il Manifesto

    https://ilmanifesto.it/colf-e-badanti-2-milioni-di-lavoratrici-senza-alcun-ammortizzatore-sociale/?fbclid=IwAR1-7C7eOVSWFcxTo64hi32-A2SWRAtmJYCm7nrKQgRju6QqPKYdO66by7E

    RispondiElimina