Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2020

Giustizia Criptica 1

Tra tutti i settori della burocrazia, quello della giustizia (assieme alla sanità) è la maggior fonte di preoccupazione per il cittadino.

Come la sanità, può alleviare o schiacciare.

Per tali motivi, sono temi sui quali la pubblica istituzione dovrebbe esser il più possibile precisa e chiara nelle sue comunicazioni, quando indirizzate non ad un professionista, ma ad un cittadino semplice e non necessariamente esperto di legge.

Succede esattamente il contrario, addirittura nel caso di procedimenti penali, argomento quanto mai delicato e fonte di preoccupazione per il "comune cittadino" in questione, a meno che l'Autorità presuma di rivolgersi a loschi personaggi rotti ad ogni comportamento fuorilegge.

Così, solo per fare un esempio, non è affatto rispettoso far pervenire inviti a presentarsi di persona presso una stazione dei Carabinieri (il prima possibile ma previo appuntamento…) "per questioni di giustizia", senza alcuna precisazione.

Certo nessuno si aspetterebbe una chiacchierata da bar, ma neppure, presentatosi all'appuntamento coscienziosamente e con preoccupazione fissato, di dover rendere, su formulazione di ben precise domande inerenti specifici fatti che il cittadino in questione, ignaro ed inerme, non ha avuto occasione di richiamare alla memoria, di dover per l'appunto rendere al Carabiniere, in pochi minuti, dichiarazioni su determinati fatti.

Fatti che potrebbero risalire a parecchio tempo addietro e sui quali, nel caso il convocato sia parte offesa, ti informano che è obbligatorio rispondere ai sensi dell'art. e dell'art. comma ecc.

Se invece tu sei semplicemente "persona informata sui fatti" (chi l'ha deciso che conosci le circostanze?) ma congiunta e convivente, il cortese Carabiniere, che opera su delega della Procura, ti avvisa che, sempre ai sensi dell'art. ecc puoi anche astenerti in quanto puoi avvalerti della "facoltà di non rispondere".


Un normale sabato pomeriggio per comuni cittadini rispettosi, se non timorosi, della pubblica autorità.


Fine Pena: Mai (Giustizia Assoluta)

Etilometro Vs Autovelox  

3 commenti:

  1. Un qualunque cittadino può in qualunque momento diventare "persona indagata", le indagini possono durare molto tempo, seguendo vie anche tortuose, incomprensibili se non ci si affida all'opera (retribuita) di un avvocato, e se per caso lo Stato ritiene che non c'è neppure l'ombra di un reato da ascriverti… Ti ritrovi archiviato a tua insaputa, perché lo Stato, salvo che tu fossi stato sottoposto a custodia cautelare, non ha alcun obbligo di comunicarti il provvedimento con cui si dispone l'archiviazione del procedimento. Nessun diritto ad una buona notizia.

    RispondiElimina
  2. Certo nessuno si aspetterebbe una chiacchierata da bar

    RispondiElimina
  3. In Italia, qualunque iniziativa tu prenda, sicuramente vai in violazione di una delle innumerevoli contraddittorie norme in vigore; vale lo stesso anche se non prendi inizative, ma in questo caso potresti sperare di passare inosservato...

    RispondiElimina