Cerca nel blog

lunedì 15 luglio 2019

Dalla Terra Alla Luna

Nel '900 si sono verificati più progressi scientifici che in tutti i millenni precedento, sin dall'affermazione dell'uomo sulla terra.

Il controllo e il predominio sulla natura, testati con la Rivoluzione Industriale che già ci aveva malevolmente sradicati dal ciclo naturale veglia-sonno=giorno-notte, divengono definitivi, e lavorare di notte pò essere motivo di orgoglio, anziché di vergogna, ché neppure gli schiavi proprietà dei loro padroni erano costretti a farlo.

Ma a quel che non poté l'avidità, sopperì la tecnica, coi lumi a gas e poi con quelli elettrici.

I secoli dei lumi son detti, ma non più della ragione, bensì della luce abbagliante che ha consentito la servitù notturna oltreché diurna.

Ai primi del '900 muoveva i suoi voli il primo aereo dei fratelli Wright e dopo nemmeno 70 anni Neil Armstrong posava la propria impronta sul suolo lunare.

Mai tante medicine scoperte come nel '900, mai tante malattie debellate come nel '900.
Mai tante nuove malattie emerse come nel '900.

Lo sviluppo tecnico-scientifico, che fino al primo aereo dei Wright si era grossomodo dipanato unitamente all'evoluzione del pensiero umano, subisce una accelerazione imprevedibile, col favore e con le applicazioni rese possibili da eventi bellici anch'essi talmente sanguinosi e distruttivi da surclassare il compendio di tutti quelli sino allora perpretati.

Con un inarrestabile effetto valanga, la scienza non accompagnerà mai più il pensiero di chi l'ha creata, ma lo sopravanzerà, da Edison al Progetto Manhattan all'Intelligenza Artificiale.

Come chi abbia spinto per lungo tempo un'automobile che inavvertitamente abbia acquistato velocità, sino a distanziarsi irrimediabilmente.

Dalla Terra alla Luna, ma col senno rimasto a metà strada.



smart phood

naked

19 commenti:

  1. il progresso tecno-scientifico ha superato e annientato la nostra capacità di adattamento evolutivo

    RispondiElimina
  2. Sino a che il fattore umano ha avuto rilievo nel processo produttivo, lo ha mantenuto anche sul piano negoziale, generando spinte di soiidarismo aggregante. Da quando la produzione si è così raffinata da mettere in ombra il fattore umano, anche i legami sociali si sono polverizzati. C'è forse da sperare qualcosa di buono da una rivalutazione del fattore umano nel ruolo, ancora difficilmente surrogabile, di consumatore.

    RispondiElimina
  3. Viene il dubbio che anche il progresso delle comunicazioni, la quantità e la velocità nello scambio di informazioni superino le nostre naturali "troppo umane" capacità di concentrazione...

    RispondiElimina
  4. Una possibilità non meno improbabile di altre è che il mondo sovra-naturale da noi creato possa fare a meno del suo creatore finché ad un certo punto esclami "Uomo è morto"

    RispondiElimina
  5. il paradosso è che proprio in aeroporto, quello stesso progredire della civiltà che via via ci ha fatto coprire la primitiva nudità con ogni sorta di orpelli catenine tatuaggi piercing, quello stesso progredire ci richiede, di fronte al metal detector, di spogliarci nuovamente, di abbandonare tutto ciò che è superfluo e di ritrovarci nudi e indifesi

    RispondiElimina
  6. cit.: "L'intelligenza artificiale ha di sicuro un grosso futuro, ma rischia di svilupparsi in un deserto se non sapremo curare la deficienza naturale." https://futuroposteriore.blogspot.com/2018/04/intelligenza-artificiale-e-deficienza.html

    RispondiElimina
  7. I think the admin of this web site is genuinely working
    hard for his web site, since here every information is quality based data.

    RispondiElimina
  8. https://www.youtube.com/watch?v=uzbquKCqEQY#action=share

    RispondiElimina
  9. Highly energetic blog, I liked that a lot. Will there
    be a part 2?

    RispondiElimina
  10. Sosteniendo al día este artículo, verdaderamente creo que este sitio web precisa considerablemente más atención. Probablemente regrese para leer más,
    ¡gracias por la información! ¡Volveré, ya que he marcado esta página como favorita y lo he twitteado a mis seguidores!

    RispondiElimina
  11. A mio avviso riempire di telecamere asili, case di riposo ecc è una pericolosa vittoria della tecno-scienza che avvilisce sempre più la nostra umanità;
    lo stesso vale per le impronte digitali ad ingressi e uscite dei dipendenti

    RispondiElimina
  12. Telecamere negli asili e nelle case di riposo, con la videosorveglianza in caso di violenza si può agire subito e con certezza. Ma i dubbi sono questi… https://www.nonsprecare.it/telecamere-negli-asili-per-fermare-violenze-maltrattamenti-bambini

    RispondiElimina
  13. ¡Prosigue trabajando, buen trabajo! ¡Volveré, en tanto
    que he marcado esta página como favorita y lo he twitteado a mis seguidores!

    RispondiElimina
  14. Quality articles or reviews is the main to attract the visitors to visit the website, that's what this web page is providing.

    RispondiElimina
  15. Great delivery. Solid arguments. Keep up the amazing spirit.

    RispondiElimina
  16. Hello There. I discovered your weblog using msn. That is an extremely smartly written article.
    I will make sure to bookmark it and return to
    learn extra of your helpful info. Thanks for the post. I will definitely
    comeback

    RispondiElimina
  17. một cách đọc đáng lo ngại

    RispondiElimina
  18. l'humanité doit changer ses rythmes

    RispondiElimina