Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2011

Over 65

Ma cosa vogliamo dai nostri anziani?
Siamo nell'epoca del cumulo tra pensione e stipendio, del lavoro oltre i 40 anni di contributi, della pensione a 70 anni, e poi vogliamo considerarli dei poveri irresponsabili?
Perché questo è in fondo il senso della proposta dell'on. Luigi Vitali (Pdl): obbligo per il giudice di applicare sempre le attenuanti generiche, oltre che per gli incensurati (ok), anche per gli over 65, non necessariamente incensurati.
Ma come, dobbiamo e possiamo sostenere la produzione e il consumo finché da essi morte non ci separi, e però ad un'età in cui secondo i profeti della plutocrazia abbiamo ancora davanti almeno 10 anni di vita attiva al loro servizio, se commettiamo un reato, il giudice deve essere indulgente perché l'età avanzata diviene fattore criminogeno.
Non capisco perché dal momento che sei ancora in piena età attiva, il giudice debba considerarti, passati i 65, una specie di rimbambito.
Anche perché gli over 65 responsabili lo sono da un pezzo pure da pensionati, quando mantengono ancora i figli, quando accompagnano i nipoti a scuola e li portano a calcio, quando accudiscono un coniuge disabile...

triste pensione
il lavoro a una dimensione

Nessun commento:

Posta un commento