Cerca nel blog

giovedì 5 maggio 2011

Osama Bin Laden

Pochi giorni fa il presidente USA Barack Obama ha annunciato l'uccisione, ad opera di militari statunitensi, del terrorista internazionale Osama Bin Laden.Allora giustizia è fatta, il bene ha trionfato sul male e così via.

In realtà la sproporzione tra risultato e mezzi è a dir poco gigantesca, specie se si considera che alla fine il tutto si è risolto con l'azione di un commando.

Sono infatti trascorsi ben dieci anni dalla strage delle torri gemelle a New York nel 2001, di cui Bin Laden è stato ideatore ed artefice, dieci anni in cui il terrorista è riuscito a sfuggire ad eserciti e servizi  USA e di mezzo mondo.
Neppure è servita una taglia di 50 milioni di dollari.
Ma questo sarebbe ancora poco.
Nei dieci anni in questione, per arrivare alla sparatoria finale, sono stati messi a ferro e fuoco Afghanistan e Iraq; come se per catturare Bernardo Provenzano avessimo portato lo sterminio in tutta l' Italia centro-meridionale, isole comprese.
Già a fine 2001 si era proceduto all'invasione dell' Afghanistan,
tuttora in essere, provocando sinora circa 50.000 vittime tra militari e civili afghani e 2000 morti fra i militari di una coalizione composta da (attenzione!):
USA, Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Danimarca, Spagna, Olanda, Polonia, Australia, Romania, Norvegia, Italia, Estonia, Svezia, Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Turchia, Ungheria, Portogallo, Belgio, Finlandia...
L'uccisione di Osama Bin Laden ha reso il mondo un luogo più sicuro?
Non lo sappiamo.

E' stata una vittoria del bene contro il male?
Certamente no.
Sembra piuttosto che la morte e il male, con la violenza per arbitro, si siano giocati e vinta tra loro l'intera partita.

la memoria e il furore
superiorità della specie
giudizi critici 
uno sterminio non necessario 

1 commento:

  1. Il 16 marzo 1978 veniva rapito a Roma in via Fani dalle Brigate Rosse il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro e veniva assassinata la sua scorta:
    Domenico Ricci
    Oreste Leonardi
    Raffaele Iozzino
    Francesco Zizzi
    Giulio Rivera
    http://aprovadistupido.blogspot.it/2014/04/uno-sterminio-non-necessario.html

    RispondiElimina