Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2020

Rispettare la Paura

Non riesco a raggiungere il sito della Regione e mi si gela il sangue, come ieri sera a fare un po' di spesa di riserva insieme a tanti altri, ché a breve le forniture scarseggeranno, perché tutti abbiamo paura di questa epidemia di Coronavirus chiamato Covid-19.

La paura è come una valanga, cresce sempre più e diviene rovinosa, è inarrestabile perché si alimenta di se stessa.

La paura è una di quelle cose strane ma rispettabili, proprio come un handicap o una disabilità, che "chi le ha è come tutti gli altri" purché non capiti a me (che allora chiederei il suicidio assistito).

La paura è lo stato d'animo che ci salva di fronte a un pericolo, nasce dalla parte più primitiva del cervello, ci unisce tutti senza distinzioni e merita il massimo rispetto.

Ma, come per tutti i sentimenti basilari di sopravvivenza, quando non viene mediato dalla cultura sociale e dalla civiltà "umana" essa diventa spietata e autodistruttiva.

La paura che biechi politicanti hanno cavalcato per spingere tanti di noi ad abbandonare su barconi in mezzo al mare altri esseri umani, è la stessa paura che oggi spinge quei tanti a ringhiare ed inveire contro le massime istituzioni.

La stessa paura irrazionale di essere invasi dagli africani e dai musulmani in arrivo dal Sud sulle carrette del mare, oggi li spinge, quei nostro medesimi compatrioti, a dare l'assalto alle casse del centro commerciale per conquistarsi un barattolo di pomodori.

Va fatta una distinzione certo, tra gli sciacalli che strumentalizzano questi terrori a
fine di mercimonio politico e chi la paura la vive subendola e si aggrappa al primo relitto o al primo carrello che vede pur di non affogare.

Tante volte ne ho parlato.

Fatta necessaria la salvezza di vite umane e della loro dignità, maggiore attenzione andava posta alle paure dei timorosi, senza lasciarli preda al bastone degli sciacalli.

I timore non possono essere ignorati o sbeffeggiati, i timori vanno ascoltati, compresi, indirizzati e mediati sino ad ottenere un onorevole compromesso.

Rispetto per chi, senza alimentarla a proprio profitto, aveva paura dei profughi di Libia e rispetto per chi corre oggi ad accaparrarsi l'ultimo pacchetto di farina

La paura è ineludibile, è uno sgradevole compagno di viaggio che ci accompagnerà sempre fedelmente, se solo avremo saputo addomesticarla.


S-Memoria (Una Persona Fortunata)

Solidarietà Nazionale

6 commenti:

  1. La paura è una di quelle cose strane ma rispettabili, proprio come un handicap o una disabilità, che "chi le ha è come tutti gli altri" purché non capiti a me

    RispondiElimina
  2. Hi, just wanted to say, I loved this blog post. It was practical.

    Keep on posting!

    RispondiElimina
  3. Great article, totally what I needed.

    RispondiElimina
  4. Hi, the whole thing is going well here and ofcourse every one is sharing data, that's actually fine,
    keep up writing.

    RispondiElimina
  5. Site simple a faire, moderne et intuitif.

    RispondiElimina
  6. Peculiar article, just what I was looking for.

    RispondiElimina