Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2018

Pensione Pubblica 2

Qualora vi fossero ancora anime ingenue convinte che i contributi previdenziali versati durante la propria vita lavorativa vengano accumulati ed investiti per poi riaverli indietro con gli interessi, è bene che si ricredano quanto prima, tali anime belle.

La pensione è in minima parte una variabile rispetto ai contributi nel passato versati, mentre è soprattutto una variabile legata ai contributi dei lavoratori che saranno in attività quando noi ci saremo "a riposo".

Si tratta di una scommessa, sulla durata della nostra vita e sull'andamento dell'economia nazionale

Vitalizi, pensioni d'oro, baby pensioni, non sono unicamente il frutto marcio di odiosi privilegi per legge concessi, essi rappresentano bensì lo stato di una economia in crescita, con tanti lavoratori che grazie ai loro contributi han permesso di erogare, negli anni passati, trattamenti di favore.

Se ora tali trattamenti dovessero essere ridimensionati, più che una ripristinata equità, avremmo la dissimulata presa d'atto d'un fallimento molto prossimo e in rapido avvicinamento.

Finora ci han sempre rassicurato sul fatto che il bilancio previdenziale è in equilibrio, ma tale equilibrio lo si ottiene a prezzo di  riforme che via via si succedono ad aumentare l'età utile per la pensione, diminuendonene al contempo l'importo.

Va d'altro canto considerato che la diminuzione delle somme erogate a titolo di pensione, e forse proprio di quelle più ricche, contribuisce a comprimere i consumi, riducendo la domanda di lavoro e quindi i contributi in futuro disponibili per finanziare il sistema previdenziale.

Insomma, una spirale al ribasso, ovviamente aggravata dall'andamento demografico.

Bisognerebbe ragionare e progettare ponendosi da una prospettiva molto ampia e da posizione elevata, con il coraggio di proporre strade impopolari e con l'autorevolezza per farne comprendere l'ineludibilità, se si vuole sopravvivere.


pensione pubblica

trattamento base (welfare reloaded)

4 commenti:

  1. I was recommended this website by my cousin. I'm not sure whether
    this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty.
    You're wonderful! Thanks!

    RispondiElimina
  2. Thank you for any other informative blog. The place else may I get
    that kind of info written in such a perfect way? I have a mission that I'm just
    now operating on, and I've been on the glance out for such
    information.

    RispondiElimina
  3. tragico crollo demografico, con una percentuale di ragazzi sotto i 18 anni pari al 15%: 9 milioni su 60

    RispondiElimina
  4. le pensioni correnti vengono pagate coi contributi di quelli che nello stesso periodo sono lavoratori attivi. Ora e in futuro ci saranno sempre meno lavoratori attivi a fronte di sempre più numerosi pensionati...

    RispondiElimina